19.04.2018

Olimpiade Macchina Utensile e Meccatronica 2018: ancora una volta PRIMI e SECONDI classificati !!!

Mercoledì 18 aprile si è svolta la dodicesima edizione dell’Olimpiade Macchina Utensile e Meccatronica. Quest’anno il concorso, che è allo stesso tempo un progetto formativo, raddoppia perché coinvolge oltre all’indirizzo meccanico, anche quello elettronico, elettrotecnico e automazione delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori e le classi terze dei Centri di formazione professionale della provincia, per un totale di partecipanti che cresce ancora rispetto all’anno precedente e supera di gran lunga.

L’iniziativa, che quest’anno è stata ospitata negli stabilimenti della MUT Meccanica Tovo Spa, è organizzata dalla Sezione Meccanica Metallurgica ed Elettronica e dall’Area Education di Confindustria Vicenza in collaborazione con UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE (Unione dei Costruttori di Macchine Utensili).

Gli studenti, organizzati in 28 squadre coordinate da altrettanti docenti, si sono cimentati in una prova teorica, e successivamente i meccanici in una elaborazione pratica legata alla rilevazione e definizione del ciclo di lavorazione di un pezzo di produzione di MUT, mentre per i meccatronici la prova pratica è consistita nella programmazione per far funzionare un sistema elementare sulla base di indicazioni di funzionamento fornite il giorno stesso.

Alle prove, svolte nella mattinata, è seguito nel primo pomeriggio la visita aziendale e infine la premiazione dei vincitori delle quattro graduatorie previste: due per i corsi quinquennali e due per i triennali delle rispettive categorie.

Sono intervenuti Massimo Carboniero, presidente UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE; Diego Caron, Responsabile del Concorso Olimpiade; Laura Dalla Vecchia, Presidente della Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica di Confindustria Vicenza e Lino Tovo, Presidente di MUT Meccanica Tovo Spa .

Le 11 scuole che hanno partecipato a questa dodicesima edizione sono: IIS Silvio Ceccato Montecchio Maggiore, ITIS Enrico Fermi Bassano del Grappa, CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino, Ipsia GB Garbin Schio e Thiene, Ipsia Lampertico Vicenza, IIS Umberto Masotto Noventa Vicentina, Engim Veneto Patronato Leone XIII Vicenza, Engim Veneto CFP Patronato San Gaetano Thiene, CFP Pia Società San Gaetano Vicenza, IIS Rosselli-Sartori Lonigo.

Il CFP TRISSINO è arrivato 1° classificato per la meccatronica e 2° classificato per la meccanica grazie agli allievi delle terze elettrico e meccanico  guidati dai prof. Dalla Libera Maurizio, Cavaggion Luca e Balestro Angelino. CONGRATULAZIONI !!!!