Partner

La F.I.C.I.A.P. (Federazione Italiana Centri di Istruzione Addestramento Professionale) si ispira alla concezione cristiana dell’uomo; costituisce uno strumento di promozione e di collegamento tra Enti diversi.
Ha origine in Veneto nel 1959, ed oggi è presente in tutte le diverse Province della Regione. Rappresenta oltre 30 Centri di Formazione Professionale che formano ogni anno più di 6.000 giovani e più di 2.000 adulti. Opera quindi in stretta relazione con il mondo del lavoro formando i giovani che vi si stanno per inserire.
www.ficiap-veneto.it

 

Scuola Centrale Formazione è un’associazione che agisce a livello nazionale e internazionale nel campo della formazione professionale e della transizione al lavoro con l’obiettivo di favorire la condivisione, lo scambio di esperienze e qualificare gli operatori della propria rete di enti associati, proporre sperimentazioni e offrire servizi in risposta ai bisogni individuati dagli enti soci.
www.scformazione.org

Collaborazione aziende

Il CFP TRISSINO collabora attivamente con le realtà produttive del territorio (uno dei più sviluppati d’Italia) e si misura costantemente con le esigenze formative dettate dall’innovazione, in particolare per le piccole e medie imprese e le aziende artigiane, in raccordo con le principali Associazioni di categoria.

La Scuola ha sviluppato una collaborazione pluriennale con le aziende del territorio vicentino ed il data-base ad oggi contiene i dati di 1.780 imprese in totale, dislocate nel territorio vicentino.

La fidelizzazione delle imprese che interagiscono con il CFP TRISSINO è un fattore fondamentale per la Scuola e per gli allievi: il contatto diretto con le imprese, attraverso stage o visite aziendali, permette agli studenti di farsi un’idea del mondo del lavoro. Questo immergersi nell’aspetto più pratico del lavoro permette ai giovani di mettere alla prova le proprie capacità, di scoprire interessi, punti deboli e punti di forza e di trovare così la propria professione ideale.

La fidelizzazione permette di avere continuità, permette di conoscere e agevolare i soggetti che interagiscono cercando nel limite del possibile di rendere su misura il rapporto tra scuola e azienda ed è uno dei fattori fondamentali che il CFP TRISSINO utilizza per la profilazione delle aziende.

Questi i settori aziendali di riferimento della Scuola:

  • settore meccanico
  • settore elettronico/elettromeccanico
  • settore autoriparazione
  • settore commercio
  • settore benessere
  • settore panificazione/pasticceria