ORIENTAMENTO/INIZIATIVE

NON IMMAGINARE, VIENI A PROVARE!

Serate orientative rivolte a genitori e ragazzi finalizzate a promuovere la partecipazione attiva alle varie esperienze laboratoriali proposte.
Iniziativa che permette sia alle famiglie che agli allievi di poter conoscere la realtà formativa della nostra Scuola, affinché la famiglia diventi partner del progetto educativo, fattore determinante per il successo formativo dei figli.

SCUOLA APERTA

Giornate dedicate alla presentazione dell’offerta formativa proposta, con i laboratori e le officine dei vari indirizzi aperti ed operativi.
Iniziativa che permette ai ragazzi di vedere e sperimentare la realtà del percorso di studi.

SCUOLE APERTE DEL NOSTRO CENTRO

Sabato 18 Novembre 2017 dalle ore 14.00-18.00
Sabato 02 Dicembre 2017 dalle ore 14.00-18.00
Domenica 14 Gennaio 2018 dalle ore 9.00- 12.30

MINISTAGE ORIENTATIVI

Dal 6 novembre 2017 al 26 Gennaio 2018, previo appuntamento, è possibile per ragazzi frequentanti le medie, provare l’esperienza di uno o più ministage orientativi nei laboratori/officine della nostra Scuola.

Per appuntamenti: tel. 0445.962022 | mail: orienta@cfptrissino.it

SERVIZI DI ORIENTAMENTO

  • Informazioni sulle opportunità formative e scolastiche del territorio
  • Colloqui per l’analisi dei bisogni e messa a fuoco delle aspettative personali
  • Colloqui orientanti per la scelta della scuola o del percorso formativo
  • Colloqui orientanti per il passaggio tra scuole o tra percorsi

Sei interessato?

Compila il modulo con i tuoi dati, verrai contattato e ti verranno fornite tutte le informazioni che ti servono.

Ho letto e accetto le condizioni di privacy *

PROGRAMMA FIxO
FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L’OCCUPAZIONE

Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali con l’ Assistenza Tecnica di Italia Lavoro

Obiettivo di tale programma è combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione, riducendo i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.

Il CFP di Trissino rientra tra i 300 soggetti nazionali scelti attraverso una selezione da parte di Italia Lavoro, chiamati a costituire e qualificare i propri servizi di orientamento e placement per coinvolgere i giovani in azioni di orientamento di primo livello, di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro finalizzate all’inserimento in corsi della IeFP (Istruzione e formazione professionale) e all’attivazione di contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale.

 

SERVIZI OFFERTI AL TERRITORIO GRAZIE AL PROGETTO FIXO

DESTINATARIDURATARIFERIMENTI
Orientamento di primo livello Informazione orientativa sulle opportunità del territorio Colloqui per l’analisi dei bisogni specifici e definizione profiling Progettazione del percorso formativo/lavorativo attivabile Assistenza tecnico-operativa per lo sviluppo di competenze quali ad esempio parlare in pubblico, sostenere un colloquio individuale; invio del curriculum ecc.; Stipula del Patto di servizio giovani in possesso licenza media interessati ad un percorso di IeFP, allievi già iscritti ad un percorso di IeFP giovani in possesso di qualifica o diploma professionale giovani drop out in uscita da un percorso di scuola Da un minimo di 1 a un massimo di 2 oreProf.ssa Linda de Cao Su appuntamento Tel: 0445/962022 Mail: orienta@cfptrissino.it
Orientamento specialisticoAnalisi dei bisogni del giovane e formulazione e definizione degli obiettivi Ricostruzione della storia personale Elaborazione e realizzazione di un progetto personalizzato Giovani fino a 24 anniDa un minimo di 1 a un massimo di 8 oreDott. Giampaolo Simonelli Su appuntamento Tel: 0445/962022 Mail: servizilavoro@cfptrissino.it
Accompagnamento al lavoroDefinizione dell’obiettivo professionale Stesura o modifica Curriculum Vitae Come presentarsi alle aziende (lettera di presentazione) quali canali e le strategie per la ricerca del lavoro Internet come strumento di ricerca come affrontare un colloquio di lavoro Giovani fino a 24 anniDa definire a seconda delle necessità dell’utenteDott. Giampaolo Simonelli Su appuntamento Tel: 0445/962022 Mail: servizilavoro@cfptrissino.it