Chi Siamo

La Scuola di Formazione Professionale dell’ex-Associazione Casa della Gioventù di Trissino opera fin dal 1951 nel campo della formazione professionale.
Da gennaio 2006 l’Associazione Casa della Gioventù si è trasformata in Fondazione Casa della Gioventù.
Decenni di esperienza che hanno fatto della Scuola un punto di riferimento qualificato per la formazione e la riqualificazione professionale di giovani ed adulti, sempre in linea con l’evoluzione delle tecnologie e dei processi produttivi, vicino alle esigenze delle aziende e delle persone.
Scopo del CFP TRISSINO è il provvedere alla formazione integrale della persona in modo da trasmettere molto più che semplici conoscenze professionali.
I valori che fanno di un professionista una persona realizzata e serena si riferiscono anche al piano civile e comportamentale e nel nostro caso sono ispirati alla morale cristiana e all’etica del lavoro e della solidarietà.

La Scuola di Formazione Professionale della Fondazione Casa della Gioventù di Trissino aderisce alla Federazione Italiana Centri di Istruzione e Addestramento Professionale FICIAP, della quale condivide la proposta formativa e alla rete nazionale di centri della Scuola Centrale di Formazione.

I nostri obiettivi

Il CFP TRISSINO collabora attivamente con le realtà produttive del territorio (uno dei più sviluppati d’Italia) e si misura costantemente con le esigenze formative dettate dall’innovazione, in particolare per le piccole e medie imprese e le aziende artigiane, in raccordo con le principali Associazioni di categoria.

La Scuola attiva ogni anno percorsi formativi per la Formazione Iniziale, rivolta ai ragazzi che hanno finito la scuola media, proponendo qualifiche nei settori della meccanica, dell’autoriparazione, dell’elettronica, del commercio, dell’agroalimentare e del benessere della persona.

Grazie alla riforma della scuola i ragazzi possono assolvere l’Obbligo Formativo direttamente presso la nostra sede.

Il CFP TRISSINO realizza ogni anno nuovi progetti per la Formazione Continua, sempre in linea con le richieste delle aziende. Sono percorsi formativi per la riqualificazione professionale degli adulti, ma anche corsi di aggiornamento per mantenere sempre alta, al passo con le tecnologie e competitiva nel mercato la professionalità di dipendenti e imprenditori.

Grazie inoltre ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo – Regione Veneto, la Scuola realizza progetti finalizzati alla formazione e all’inserimento al lavoro di giovani, donne e cittadini extracomunitari disoccupati con i corsi della Formazione Superiore.

Terminato il loro percorso formativo, molti ex allievi, dopo un periodo di lavoro da dipendenti, hanno avviato un’attività autonoma, rafforzando la schiera di piccoli e medi imprenditori che costituisce il tessuto dell’economia vicentina e continuando a mantenere un rapporto privilegiato con la Scuola di Formazione dal quale sono usciti.

Per questo possiamo dire, con orgoglio, che il CFP TRISSINO cresce le persone che fanno crescere il territorio.