Percorso Formativo
Servizi di Vendita

L’operatore ai servizi di vendita trova impiego in tutte le strutture commerciali, dal negozio al dettaglio fino ai supermercati ed ai centri commerciali della media e grande distribuzione, con funzioni più o meno ampie a seconda delle caratteristiche e dimensioni del punto vendita.

Nel triennio potrà acquisire capacità e competenze tali da poter assistere i clienti e aiutarli nel momento dell’acquisto, fornendo loro indicazioni sulle caratteristiche e sulla funzionalità della merce in modo da favorire una scelta consapevole e soddisfacente.

Dovrà essere in grado di esporre e promuovere in modo adeguato merci e prodotti, collaborando nell’allestimento di vetrine ed esposizioni e nell’organizzazione degli spazi di vendita, sapendo valutare l’andamento delle vendite e la rispondenza dei prodotti disponibili alle esigenze e ai gusti dei clienti.

Dovrà controllare ed eventualmente occuparsi degli ordini e delle scorte di magazzino, occuparsi degli incassi riscuotendo e registrando le vendite, gestire reclami ed altre situazioni problematiche legate alla soddisfazione del cliente.

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Piano settimanale del corso

Modulo1° anno2°anno3°anno
Cultura etico religiosa11
Educazione motoria11
Diritto ed economia111
Lingua inglese222
Lingua italiana222
Storia ed educazione alla cittadinanza111
Matematica222
Informatica222
Scienze integrate11
Scienze integrate - merceologia222
Disegno e comunicazione visiva21
Comunicazione e tecnica di vendita432
Comunicazione e vendita on-line2
Visual merchandising34
Contabilità23
Laboratorio layout e packaging43
Laboratorio vendita7
Sicurezza sul lavoro111
Totale complessivo settimanale292928
Stage in azienda (ore annue)200
Esami finali20
Totale ore annue990990990