06.07.2018

Operatore Meccanico CNC: un’opportunità imperdibile per un lavoro sicuro

Tornitori, fresatori, programmatori di macchine a controllo numerico, tecnici meccatronici: in questo momento i tecnici CNC (o operatori meccanici alle macchine utensili) sono alcune delle figure professionali più ricercate dalle aziende.

Alcuni dati concreti? Come si legge in un articolo del Giornale di Vicenza, a gennaio 2018 almeno 100 giovani avrebbero potuto trovare subito occupazione nell’area industriale dell’Ovest Vicentino; tenendo conto di tutti i raggruppamenti della provincia, i posti di lavoro disponibili potevano arrivare a 500.

L’enorme richiesta da parte delle aziende fa sì che i ragazzi del nostro corso per Operatore Meccanico trovino lavoro in brevissimo tempo dopo la fine della scuola o, addirittura, vengano assunti anche prima di concludere gli studi.

La nostra Scuola di Formazione Professionale, infatti, fornisce supporto alle aziende nella ricerca di personale tra gli allievi neodiplomati e neo qualificati.
Molte delle ditte che ci hanno contattati in questo periodo sono alla ricerca di operatori meccanici specializzati e, nonostante la disponibilità di posti di lavoro, non riescono a trovare persone da assumere: un paradosso in questo periodo di diffusa disoccupazione giovanile.

Anche i giornali riportano sempre più spesso notizie riguardanti aziende in questa situazione: basta pensare alla Tiemme Srl di San Martino di Lupari, ditta di 45 addetti che sta cercando disperatamente tecnici CNC in tutta Europa, o la Colben Srl di Vicenza, che sta perdendo clienti perché non riesce a trovare personale specializzato in grado di utilizzare i suoi macchinari.

Ecco perché un percorso formativo completo come quello del nostro CFP costituisce un’opportunità imperdibile per i ragazzi, offrendo loro non solo un lavoro sicuro, ma anche ottime opportunità di carriera.

La qualità della formazione offerta dalla nostra Scuola è dimostrata dagli ottimi risultati conseguiti dai nostri ragazzi in occasione dell’Olimpiade Macchina Utensile e Meccatronica 2018, dove il CFP Trissino è arrivato 1° classificato per la meccatronica e 2° classificato per la meccanica.

L’ottima preparazione garantita dal nostro CFP, unita alla grande offerta di lavoro per Tecnici CNC, costituisce un’opportunità imperdibile per tutti i ragazzi che desiderano assicurarsi un brillante futuro lavorativo.

Se desideri scoprire di più su questo percorso formativo, ti invitiamo a visitare la pagina del corso di Operatore Meccanico.