18.07.2018

Dal negozio al web: le nuove opportunità per gli addetti alla vendita

In un mondo sempre più connesso, azioni come navigare in internet, pubblicare contenuti sui social e utilizzare uno smartphone sono diventate abitudini quotidiane per buona parte della popolazione mondiale.

Il comportamento dei consumatori riflette inevitabilmente questa tendenza: basta pensare che, secondo alcuni studi, 1/5 della popolazione mondiale ha effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 30 giorni.
Da recenti sondaggi è inoltre emerso che l’85% degli intervistati preferisce effettuare una ricerca nel web prima di acquistare qualcosa.

In risposta al cambiamento nel comportamento dei consumatori, molte aziende hanno scelto di sfruttare gli strumenti digitali per essere più competitive, per raggiungere i propri clienti mentre si trovano online e per riuscire a comunicare con il proprio target: in Italia, dal 2009 al 2015 le aziende che vendono online sono aumentate del 150%.

Il risultato di questa tendenza? Un’enorme richiesta per le figure professionali in grado di utilizzare al meglio le nuove tecnologie, tanto che attualmente la crescita di occupazione nei settori digitali è 7 volte più veloce che in altri comparti.
In particolare, in Italia si prevedono 176.000 offerte di lavoro nel Digital Marketing entro il 2020.

I negozi non cercheranno più semplici commessi, ma figure in grado anche di aggiornare il sito web e i canali social, di generare contenuti, di gestire gli ordini online e di fare customer care tramite gli strumenti digital.

Il corso di Operatore ai Servizi di Vendita offerto da CFP Trissino ha scelto di rispondere perfettamente alle nuove esigenze delle aziende, formando addetti specializzati in e-commerce, social media e vendita on-line.

Non più solo materie come Layout e Visual Merchandising: il percorso formativo propone anche esercitazioni pratiche sull’utilizzo degli strumenti digitali che renderanno i ragazzi esperti nella promozione e nella vendita online di prodotti e servizi.

In un mondo trasformato dall’innovazione digitale, scegliere questo percorso formativo significa sviluppare competenze che al giorno d’oggi sono tra le più richieste dal mercato.

Se desideri scoprire di più, ti invitiamo a visitare la pagina del corso Operatore ai servizi di vendita.