02.10.2018

Cosa significa Formazione Professionale?

Quando si parla di formazione professionale, spesso si trovano informazioni poco chiare o imprecise. Vediamo di fare chiarezza su questo tema che interessa molti ragazzi nel momento in cui devono scegliere cosa fare dopo la terza media.

Formazione professionale: definizione

Il termine “formazione professionale” indica quei percorsi scolastici che vanno intrapresi per avvicinarsi ad una professione ed inserirsi (o re-inserirsi) facilmente nel mondo del lavoro. Questo tipo di istruzione viene anche identificata con l’acronimo inglese V.E.T. (Vocational Educational Training).

Tipologie di formazione professionale

Esistono due diverse tipologie di formazione professionale:

  • la Formazione Professionale Iniziale è rivolta ai ragazzi in obbligo scolastico che devono avvicinarsi per la prima volta al mondo del lavoro;
  • la Formazione Professionale Continua è invece rivolta agli adulti che intendono riqualificarsi per inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro e che desiderano aggiornare le proprie competenze.

La Formazione Professionale Continua è legata al concetto di lifelong learning, termine inglese che indica la formazione dell’individuo lungo tutto il corso della sua vita. L’apprendimento continuo oggi è infatti riconosciuto come una componente permanente non solo della propria attività lavorativa, ma anche del proprio sviluppo personale.

Formazione professionale in ambito scolastico

In Italia la formazione professionale di tipo scolastico si suddivide in due livelli:

  • il primo livello comprende gli Istituti professionali e la Formazione Professionale Regionale (Centri di Formazione Professionale), ai quali si può accedere dopo la scuola media (scuola secondaria di primo grado);
  • il secondo livello comprende la Formazione Professionale di secondo livello, gli IFTS (corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e gli ITS (Istituti Tecnici Superiori), ai quali si può accedere solo dopo il primo livello di formazione professionale oppure dopo la scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado).

Formazione professionale dopo la scuola media

Dopo la scuola media (o scuola secondaria di primo grado) è possibile accedere al primo livello di formazione professionale, scegliendo tra:

  • gli Istituti professionali;
  • la Formazione Professionale Regionale (CFP e Scuole di formazione professionale).

Mentre gli istituti professionali prevedono un percorso di studi di 5 anni e permettono di ottenere il Diploma di Istruzione Secondaria, la formazione professionale regionale prevede un percorso di studi di 3 o 4 anni: dopo 3 anni è possibile conseguire la Qualifica Professionale, mentre il quarto anno permette di conseguire il Diploma Professionale di Tecnico.

I CFP (Centri di formazione professionale) o le Scuole di formazione professionale come CFP Trissino sono quindi adatti ai ragazzi che desiderano entrare subito nel mondo del lavoro, senza intraprendere lunghi percorsi di studi per ottenere un diploma o una laurea.
Infatti, le materie offerte dai vari percorsi formativi sono nella maggior parte di tipo pratico e vengono approfondite tramite attività in laboratorio; è inoltre previsto uno stage in azienda per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

Presso il CFP Trissino è possibile scegliere tra corsi finanziati dalla Regione Veneto di durata triennale, che permettono di ottenere una Qualifica Professionale (3° livello EQF – Quadro Europeo delle Qualifiche). È inoltre possibile conseguire il Diploma Professionale di Tecnico (4° livello EQF – Quadro Europeo delle Qualifiche) proseguendo gli studi nel quarto anno.

Se desideri scoprire di più sulla nostra scuola, ti invitiamo a visitare la pagina “Dopo la Scuola Media”.