20.09.2019

Come fare amicizia a scuola

Hai appena iniziato una nuova scuola e non sai come fare amicizia con i compagni di classe? Non scoraggiarti: è normale sentirsi spaesati di fronte ad un nuovo ambiente, a dei nuovi professori e, soprattutto, ad una nuova classe in cui integrarsi.

Stringere amicizia con i tuoi compagni è importante, perché nei prossimi anni passerete moltissimo tempo insieme. Avere qualcuno al tuo fianco con cui condividere gioie e difficoltà ti aiuterà a vivere con serenità il tuo nuovo percorso scolastico.
Cerca di combattere le tue paure o la tua timidezza e vedrai che il tuo sforzo verrà ripagato: spesso tra i banchi di scuola nascono amicizie che durano tutta la vita!

Leggi i consigli che abbiamo raccolto e scopri come fare amicizia a scuola.

1. Sorridi

Avere un’aria imbronciata ed essere scontroso non ti aiuterà a fare amicizia con i tuoi compagni di classe. Cerca di sorridere, di salutare sempre e di mantenere un atteggiamento positivo: gli altri verranno a cercarti più facilmente se sanno che li metterai di buon umore.

2. Dimostrati gentile e disponibile

Cerca di essere gentile: ricordati che un gesto carino verso i tuoi compagni o un complimento possono davvero fare la differenza. Inoltre, non allontanare mai chi viene a chiederti aiuto e, se vedi qualcuno in difficoltà, offriti spontaneamente di dargli una mano.
Se i tuoi compagni ti vedranno come una persona affidabile e disponibile, ti includeranno più facilmente nel loro gruppo di amici.

3. Non renderti antipatico

È normale che in una classe prima o poi si creino dei gruppetti: chiaramente è difficile fare amicizia con tutti, ma l’importante è mantenere dei buoni rapporti con i propri compagni. Evita quindi di renderti antipatico diffondendo pettegolezzi o facendo dei dispetti a qualcuno: non puoi pretendere che gli altri siano gentili con te, se sei il primo a comportarsi male nei loro confronti.

4. Fai tu il primo passo

Non aspettare sempre che siano gli altri a cercarti: quando possibile, cerca di fare tu il primo passo, ma senza essere invadente o insistente.
Se anche hai avuto brutte esperienze in passato, non farti bloccare dalla paura: ricordati che una nuova classe rappresenta un nuovo inizio, una possibilità per ricominciare.

5. Dimostrati interessato agli altri

Quando chiacchieri con i tuoi compagni, non parlare solo di te: dimostrati interessato a loro, fai domande e ascolta quello che ti raccontano. In questo modo ti sarà anche più facile capire con chi di loro hai più passioni in comune.

6. Sii te stesso

Non fingere di essere qualcuno che non sei solo per piacere agli altri: è un comportamento che alla lunga diventa molto stressante e che non porta mai a dei buoni risultati.
Sii sempre te stesso e non avere paura ad esprimere la tua personalità: vedrai che la tua sincerità verrà ripagata e che ti sarà più facile stringere amicizie durature.

7. Partecipa ad attività extrascolastiche

Un’occasione per incontrare altri ragazzi che condividono le tue passioni è partecipare a qualche attività extrascolastica. Informati sulle associazioni o sulle squadre sportive della tua scuola e vedrai che ti permetteranno di conoscere e frequentare nuove persone interessanti.

8. Trovati con i compagni anche fuori da scuola

Il modo migliore per consolidare un’amicizia è frequentarsi anche al di fuori del contesto scolastico. Puoi iniziare proponendo ad alcuni compagni di fare i compiti insieme nel pomeriggio; quando avrete maggiore confidenza, prova ad invitarli al cinema, a prendere un gelato o a qualche evento nel weekend.

9. Non avere fretta

Se vedi che non riesci a legare subito con i nuovi compagni di classe, non farti prendere dall’ansia: fare amicizia richiede tempo e pazienza, ma vedrai che l’attesa sarà premiata!