22.04.2020

L’orientamento scolastico si fa online

orientamento scolastico online casa

Il nuovo anno scolastico 2020/2021 inizierà sicuramente in modo molto diverso.
Si fanno sempre più insistenti le voci di un decreto che potrebbe garantire la promozione a tutti gli studenti (ad eccezione dei maturandi) e l’annullamento dell’esame di terza media.
La decisione definitiva sarà presa nelle prossime settimane, ma se questo scenario si avverasse si verrebbe a creare una situazione senza precedenti: molti studenti potrebbero trovarsi all’ultimo momento a scegliere che scuola superiore frequentare, senza aver prima fatto un giusto percorso di orientamento scolastico.
Questa scelta, già difficile in tempi normali, potrebbe diventare ancora più complessa.

 

L’orientamento: perché è importante

L’orientamento scolastico è fondamentale per il percorso di ogni studente.
Il tempo dedicato alla ricerca e alla valutazione di desideri e inclinazioni personali permette ai ragazzi di conoscere sé stessi in modo più profondo; d’altra parte si possono considerare le strade dei diversi percorsi scolastici, dalla conoscenza teorica del liceo a quella pratica e operativa degli istituti tecnici e di formazione professionale. L’orientamento è essenziale perché, seppure sia sempre possibile cambiare direzione, l’ideale è poter fare la scelta giusta sin dall’inizio.

 

Scegliere la scuola: cos’è cambiato

L’emergenza in corso sta cambiando gran parte di tutto ciò.
Ovviamente non sarà consentito visitare fisicamente le scuole e quindi non sarà possibile vedere e toccare con mano materiali di studio e laboratori, inoltre sarà più difficile socializzare con futuri compagni di classe e docenti. In questa crisi però, se c’è un’opportunità da cogliere, è quella che offre il mondo digitale.

Infatti, in questi mesi stiamo scoprendo le grandi possibilità che la didattica scolastica online ci può offrire: con la forzata sospensione delle attività tradizionali, questa è la migliore soluzione per mantenere la continuità ed evitare di bloccare la vita degli studenti.
È necessario ricordare che, nonostante tutto, il mondo non rimarrà fermo per sempre: un giorno gli studenti torneranno tra i banchi di scuola, e il giorno dopo ancora entreranno finalmente nel mondo del lavoro.

 

La formazione professionale: consigli da seguire

Nella scelta della scuola superiore è importante tener conto delle proprie passioni e inclinazioni, tenendo a mente che, se si vuole intraprendere una carriera lavorativa immediatamente dopo gli studi, un’ottima opzione è data dalle scuole di formazione professionaleCon una possibilità in più rispetto al passato: chiudere il ciclo di studi frequentando il 4° anno della Formazione Professionale ed acquisire il diploma di Tecnico oppure passare, con molta più facilità rispetto al passato, dalla Formazione Professionale regionale alla scuola superiore di Stato.

Ora più che mai è utile rivolgersi a quante più persone possibili, amici, parenti e docenti, per valutare la scelta del proprio percorso attraverso le loro esperienze e i loro consigli.

 

L’orientamento scolastico online di CFP Trissino

Il servizio di orientamento dell’Istituto CFP Trissino è rivolto a studenti provenienti dalla scuola media, oppure ai ragazzi già inseriti in scuole superiori che vogliono cambiare indirizzo. Tra le varie attività offerte, vengono organizzati colloqui per l’analisi dei bisogni e la messa a fuoco delle aspettative personali, con l’obiettivo di aiutare nella scelta della scuola, del percorso formativo o del passaggio tra scuole e percorsi.

L’Istituto si adatta alla situazione attuale, organizzando degli incontri online di orientamento scolastico per tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza delle offerte formative. Tramite questi sarà possibile individuare punti di forza e di debolezza degli studenti, per facilitare una scelta scolastica consapevole. Inoltre, lo staff si mette a completa disposizione per concordare modalità alternative per approfondire la conoscenza della scuola.

È possibile contattare l’Ufficio Orientamento telefonando allo 0445 962022, mandando un messaggio WhatsApp al numero 327 1323022 o scrivendo una e-mail a orienta@cfptrissino.it.