Pubblicato il: 10.03.2022
Aggiornato il: 28.06.2023
Lavorare con percorsi di studio brevi: ecco i 10 lavori migliori

Sappiamo bene quanto sia difficile trovare lavoro: spesso sembra una missione impossibile e molti pensano che per trovare lavori di qualità servano la laurea o il diploma quinquennale.
La lunghezza dei percorsi scolastici scoraggia molti ragazzi: i dati ISTAT raccolti in Italia negli ultimi anni rivelano che il 35,4% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni abbandona gli studi prima della loro conclusione.
Spesso il motivo di questo abbandono sta nella lunga durata dei percorsi formativi come l’istruzione liceale, la laurea triennale o magistrale, oppure nell’eccessiva preparazione teorica che lascia troppo poco spazio alla formazione pratica, agli stage e ai tirocini.
D’altra parte però, chi desidera trovare un lavoro senza una laurea o un diploma quinquennale può sentirsi scoraggiato nel credere che non potrà trovare un lavoro redditizio e ben pagato. In verità, in Italia esistono interessanti opportunità di lavoro anche con percorsi di studio breve, soprattutto per chi si specializza grazie alla formazione professionale.
Si tratta di lavori gratificanti, appassionanti e dove si può guadagnare molto bene, raggiungibili grazie a corsi di formazione specializzati in grado di dare un’ampia serie di competenze sia teoriche che pratiche, particolarmente utili per fare il lavoro scelto.
Le 10 professioni tecniche più interessanti e ricercate
Ci sono diverse professioni richieste oggi per le quali basta un percorso specialistico triennale: ad esempio all’interno di negozi e catene come commessi o addetti vendita, in supermercati ed alimentari come cuochi o fornai, o da liberi professionisti come estetisti, parrucchieri e autoriparatori, o ancora per le grandi industrie come tecnici meccanici ed elettrici.
Elenchiamo qui i 10 lavori più interessanti dati dalla formazione professionale.
1. Programmatore PLC
Il programmatore PLC è in grado di gestire i programmi software utilizzati nei macchinari e negli impianti elettrici industriali, per automatizzare i processi di produzione nelle fabbriche.
Come diventare Programmatore PLC: gran parte delle competenze necessarie in ambito meccanico, meccatronico, elettrico ed elettronico possono essere apprese in un percorso per Operatore Elettrico, Robotica e Automazione.

2. Operatore / Tecnico Elettrico e Automazione
Chi svolge questo lavoro si occupa della progettazione, del collaudo e della manutenzione di apparecchi, impianti e sistemi elettronici ed elettrici come quadri, cablaggi, circuiti, etc.
Come diventare Operatore / Tecnico Elettrico: per imparare ad assemblare i dispositivi, utilizzare gli strumenti ed effettuare le riparazioni si può frequentare un corso triennale per Operatore Elettrico o quadriennale per Tecnico Elettrico.

3. Operatore CNC
L’operatore CNC è l’incaricato alla gestione delle macchine utensili a controllo numerico computerizzato per la produzione industriale di parti e componenti metalmeccaniche.
Come diventare Operatore CNC: si tratta di un lavoro molto ricercato dalle aziende e ben retribuito, la cui formazione può essere assolta attraverso un corso professionale per Operatore Meccanico CNC e Macchine Utensili.

4. Autoriparatore
L’addetto alle riparazioni auto si occupa di tutte le attività di manutenzione e recupero dei veicoli su strada: automobili, ciclomotori, macchine agricole, rimorchi, mezzi complessi, etc.
Come diventare Autoriparatore: per diventare un tecnico autoriparatore è utile ottenere una qualifica triennale come Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione, frequentando un corso di formazione professionale.

5. Estetista / Parrucchiera
Diventare estetista o acconciatore significa mettere al centro la cura e la bellezza della persona, imparando ad usare e applicare prodotti cosmetici per capelli, pelle, unghie, etc..
Come diventare Estetista / Parrucchiera: il primo passo è seguire un percorso per diventare Operatore del Benessere, che è possibile integrare con una licenza abilitativa come Acconciatore per avviare un’attività in proprio.

6. Operatore Socio Sanitario
Il compito dell’Operatore Socio Sanitario è di supportare l’attività infermieristica ed assistere i pazienti presenti in strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali, sia pubbliche che private.
Come diventare OSS: gli operatori socio sanitari sono sempre più richiesti, ed è possibile diventare professionisti in questo settore grazie ai corsi regionali per OSS, della durata di circa 1000 ore con svolgimento di tirocini sul campo.

7. Pasticcere
Il mondo della pasticceria è perfetto per chi desidera esprimere la propria creatività nel creare prodotti dolciari in bar e pasticcerie, alberghi, ristoranti o come attività in proprio.
Come diventare Pasticcere: una buona dose di talento è sicuramente necessaria, ma le competenze professionali per questa occupazione possono essere sviluppate in un percorso formativo come Pasticcere e Panificatore.

8. Pizzaiolo / Fornaio
Creare con le proprie mani lievitati e panificati all’interno di locali, negozi, supermercati, o aprire un panificio o una pizzeria da libero professionista: ecco cosa può fare il panificatore.
Come diventare Pizzaiolo / Fornaio: è fondamentale avere una buona manualità e la passione del mestiere, però anche frequentare un corso triennale di Panetteria e Pasticceria aiuta ad entrare più facilmente nel settore.

9. Visual Merchandiser
Un Visual Merchandiser studia le tecniche di allestimento delle vetrine e dei negozi e realizza il layout dello spazio espositivo con manichini, decorazioni, colori, illuminazioni, etc..
Come diventare Visual Merchandiser: creatività, buon gusto e voglia di imparare sono tre requisiti vantaggiosi, ma a livello professionale contribuisce ottenere una qualifica specializzata ai Servizi di Vendita o una quadriennale come Tecnico.

10. E-commerce Manager
Con gli acquisti digitali in crescita esponenziale, l’e-commerce manager è un riferimento per aziende e piccole-medie imprese che vogliono vendere i propri prodotti e servizi online.
Come diventare E-commerce Manager: per acquisire le competenze necessarie di digital marketing, vendita online e social media, può essere interessante seguire un corso formativo per Operatore alle Vendite assieme al 4° anno Tecnico.

La formazione professionale a CFP Trissino: un’occasione unica
La formazione professionale può essere il punto di svolta per ottenere facilmente un lavoro senza dover per forza frequentare percorsi scolastici lunghi o troppo teorici. Servono solo tre o quattro anni ed una licenza media per ottenere una qualifica professionale o tecnica specializzata, dedicata al lavoro che si desidera.
È per questo che il Centro di Formazione Professionale di Trissino offre corsi di formazione professionale triennali e quadriennali, assieme a corsi regionali per adulti e disoccupati: per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, per i giovani e non solo.
Questo è ciò di cui siamo più convinti: trovare lavoro senza percorsi di studio troppo lunghi ed essere soddisfatti della propria occupazione è possibile, grazie alla formazione professionale!