12 luglio 2024


BM Stampi è un’azienda di Castelgomberto VI specializzata nella progettazione e nella costruzione di stampi per materie plastiche e pressofusione. A capo di questa realtà c’è la famiglia Bressan: il fondatore Mario e il figlio Matteo Bressan, titolare già da diversi anni, entrambi ex allievi del CFP Trissino. Abbiamo avuto il grande piacere di incontrarli e di raccogliere la loro testimonianza in una videointervista significativa.

Un racconto ricco di emozione e orgoglio professionale quello di Mario Bressan, sulla storia di BM Stampi. Un’azienda che ha conosciuto una crescita graduale e negli anni ha avviato importanti collaborazioni con le più grosse industrie automobilistiche, come Rolls Royce, Porsche, Audi, Mercedes, Bentley. Ad oggi BM Stampi risponde ad un mercato sempre più complesso. Matteo Bressan sottolinea come sia forte la richiesta di alte prestazioni, di conoscenze tecnologiche e di capacità di produzione qualificate. Ecco, allora, l’apporto di qualità offerto dalle scuole professionali: il 70% del personale di BM Stampi proviene dal CFP Trissino. Titolari e dipendenti dunque, uniti dalla stessa preparazione di base: a dimostrazione che lo studio e la pratica fornite dalla Scuola Professionale diventano essenziali in un ambito lavorativo, quello di BM Stampi, dove il lavoro di progettazione e organizzazione dei programmi è fondamentale ed il margine di errore a bordo macchina risulta pari allo zero.

Matteo Bressan, nel suo racconto, descrive il tipo di preparazione avuta dal CFP Trissino. Per lui e per il padre, realizzare stampi e pezzi sempre più complessi è stata una sfida: sfida che ha contribuito alla loro crescita personale e professionale e ha favorito l’evoluzione della loro realtà produttiva, aumentandone nel tempo potenzialità e risorse.

Guarda l’intervista completa e scopri anche le altre interviste realizzate ad ex allievi di successo sul canale Youtube CFP Trissino.

Interventi finanziati da PNRR Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema Duale” e Programma regionale FSE PLUS 2021-2027 priorità 4 occupazione giovanile