Pubblicato il: 28.06.2022
Aggiornato il: 23.08.2022
Andrea Guaglianone: l’Executive Pastry Chef direttamente dal CFP Trissino
Andrea Guaglianone è Executive Pastry Chef: un giovane artista dell’alta pasticceria e della panificazione, che ha saputo fare del suo talento e della sua passione una scelta di vita e di lavoro.
Cresciuto in un clima familiare dove “c’era sempre l’atmosfera di panificio, di pasticceria”, per Andrea il corso di Pasticceria e Panetteria del CFP di Trissino è stato il primo ufficiale tassello del suo percorso professionale.
Lo abbiamo incontrato per registrare una breve ma intensa videointervista. Quello che emerge dalla sua testimonianza e della sua esperienza sono l’entusiasmo e la continua ricerca di miglioramento. Rispetto al suo corso di studi alla Scuola Professionale di Trissino, Andrea ricorda come le ore di laboratorio, la possibilità di apprendere dai professionisti del settore e lo stage abbiano profondamente inciso sulla sua preparazione. È al CFP di Trissino che Andrea conferma di aver imparato l’arte di lavorare le materie prime, di valorizzarle nei dessert e nei dolci sofisticati e ricercati che realizza oggi.
Dopo il diploma, Andrea ha conosciuto via via un’evoluzione graduale, raggiungendo anche traguardi importanti e prestigiosi, elencati dallo stesso con parole di orgoglio e soddisfazione: l’esperienza in “CAST Alimenti” a Brescia; l’appartenenza all’associazione “Il Richemont Club Italia”, un’organizzazione internazionale no-profit, che sostiene l’attività dei suoi soci ai vertici nel settore della panificazione e della pasticceria; l’approdo presso il laboratorio di Igino Massari; il premio ricevuto per il “miglior panino gourmet” a Identità Golose a Milano. Nel 2023, inoltre, Andrea parteciperà ai mondiali di panificazione a Rimini: una competizione alla presenza di diverse squadre internazionali, dove l’obiettivo sarà la preparazione di tutti i prodotti di panificazione, in una prova a tempo molto rigorosa.
La Scuola è stata quindi per lui punto di partenza, ma anche stimolo per sviluppare la sua creatività e la sua propensione alla sperimentazione: ottime premesse per una carriera che gli auguriamo possa essere per lui ricca di nuove, grandi soddisfazioni.
Guarda l’intervista completa e scopri anche le altre interviste realizzate ad ex allievi di successo sul canale Youtube CFP Trissino