Pubblicato il: 26.09.2022

In TecnoFIT con Patrizia Lovato, per parlare dell’importanza delle relazioni umane nate tra i banchi del CFP Trissino

 Il percorso di Patrizia Lovato abbraccia impegno, passione e realizzazione: da ex allieva del CFP di Trissino a co-titolare di TecnoFIT, centro specializzato nella vendita di forniture tecnico industriali a Trissino.

Il conseguimento del diploma presso il corso di addetta alle vendite , l’inserimento immediato nel mondo lavorativo come commessa e gli anni di” gavetta” hanno portato Patrizia Lovato alla successiva apertura, con il fratello, di questa realtà commerciale fortemente specializzata.

Il CFP Trissino, per Patrizia, è stato un punto di riferimento a doppio livello: dal punto di vista lavorativo, per quanto riguarda la gestione vera e propria dell’esercizio, e dal punto di vista umano. Come lei stessa sottolinea nell’intervista infatti, la sua “E’ stata una realizzazione personale ma anche familiare”, perché con questa scelta, l’ex allieva ha potuto proseguire il lavoro del padre. Il suo apporto, all’interno dell’attività familiare, si è concretizzato anche con l’ampliamento dell’offerta del punto vendita, grazie all’inserimento del reparto abbigliamento tecnico e calzatura antinfortunistica, da lei proposto e seguito.

Patrizia Lovato descrive la parte emotiva e relazionale vissuta al CFP, ricordando, con parole cariche di emozione: le lezioni in classe, il rapporto con compagni e professori, le attività laboratoriali, i momenti di condivisione e di sperimentazione pratica, conseguenti alla didattica. I legami creati negli anni scolastici e le competenze apprese l’hanno aiutata a sviluppare maggior sicurezza e quel senso di “vicinanza umana” che si sono rivelati fondamentali per la sua realizzazione professionale. Un’intesa con compagni ed insegnanti che prosegue tutt’ora, con il mantenimento dei contatti e le occasioni di ritrovo: segno del clima positivo e dei valori appresi tra i banchi del CFP di Trissino.

Guarda l’intervista completa e scopri anche le altre interviste realizzate ad ex allievi di successo sul canale Youtube CFP Trissino