Pubblicato il: 15.01.2024

Come diventare parrucchiera: la scuola giusta per te

diventare parrucchiera corso professionale cfp trissino

Se ti affascina il mondo dell’estetica, della bellezza e della cura della persona, il ruolo dell’Acconciatore o dell’Acconciatrice potrebbe essere perfetto per te. Ma per diventare parrucchiere o parrucchiera… cosa si deve fare? Quali sono le scuole professionalizzanti e le certificazioni da ottenere?

In questo articolo ti spieghiamo passo per passo tutti i requisiti necessari per intraprendere questa professione creativa, gratificante e di tendenza.

 

Premessa: cosa significa diventare parrucchiera?

Parrucchiera, barbiere, hair stylist, sono tutte figure che appartengono al ruolo di Acconciatore o Acconciatrice, il profilo lavorativo riconosciuto dalla legge che deve seguire determinati corsi teorici e pratici per esercitare tale mansione, inclusa l’abilitazione professionale.

 

Quale scuola scegliere per diventare parrucchiera?

Se hai appena finito le scuole medie, è possibile ottenere la qualifica di “Operatore del Benessere – indirizzo Acconciatura” conseguendo il diploma in una scuola professionale come CFP Trissino, all’interno di un percorso scolastico che dura soltanto tre anni.

Dopo la qualifica triennale è possibile studiare per un anno aggiuntivo e conseguire l’Abilitazione all’esercizio autonomo dell’attività professionale di Acconciatore o Acconciatrice, che permette di avviare un’attività in proprio dopo un adeguato periodo di lavoro da dipendente e dopo gli opportuni passaggi previsti dalle norme in vigore.

 

Si può diventare parrucchiera con i corsi per adulti?

Se sei già maggiorenne, puoi diventare parrucchiera o parrucchiere seguendo un corso regionale di abilitazione professionale della durata di due anni, a cui segue un esame tecnico-pratico; si ottiene così un attestato di qualifica professionale biennale che però non permette di avviare l’attività di acconciatore in modo autonomo, ma di lavorare come dipendente.

Puoi però aprire il tuo negozio impegnandoti un anno in più, con un corso annuale di specializzazione, oppure un periodo di inserimento lavorativo di un anno presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nel biennio successivo alla qualifica di abilitazione professionale. In entrambi i casi c’è poi un esame finale da superare.

cfp trissino scuola per parrucchieri

Quali sono i requisiti per questa professione?

I requisiti a norma di legge per esercitare la professione di Parrucchiera o Acconciatore sono:

  • Per lavorare come dipendente: l’attestato di abilitazione professionale di Acconciatrice o Parrucchiere uomo/donna, certificata dalla Commissione provinciale per l’artigianato, rilasciato ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera a) della Legge n. 174 del 17/08/2005;
  • Per lavorare sia come dipendente sia come titolare di un negozio: l’attestato di abilitazione all’esercizio autonomo dell’attività professionale di Acconciatore o Acconciatrice, rilasciato ai sensi dell’art. 3 comma 1, lett. b) della Legge n. 174 del 17/08/2005.

 

Le soft skills per diventare Acconciatrice

Abbiamo visto finora i requisiti obbligatori per diventare parrucchiera o parrucchiere. Ma oltre a questi, quali caratteristiche personali servono per svolgere al meglio questa professione?

  • Abilità comunicative: quello della parrucchiera e del barbiere è un lavoro a contatto con il pubblico, quindi, oltre a tutte le certificazioni obbligatorie, è importante avere un interesse sincero nel lavorare con molte persone ogni giorno. Se hai un carattere socievole, estroverso e ti piace chiacchierare, questa professione fa proprio per te!
  • Gusto estetico: il compito di un bravo acconciatore o acconciatrice è di rendere belle le persone che si affidano a te. Questo aspetto, se non è innato, va ricercato e coltivato attraverso uno studio approfondito delle forme, dei colori e delle texture dei capelli.
  • Capacità tecniche: mischiare i colori e calcolare le giuste dosi dei prodotti chimici per ottenere l’effetto desiderato non è così facile! Soprattutto perché sbagliare non è ammesso: il cliente ha una testa sola e desidera che sia trattata al meglio.
  • Fantasia: il lavoro di parrucchiera o parrucchiere richiede molta tecnica, ma anche l’aspetto creativo non è da sottovalutare! Sperimentare acconciature, tagli e colori diversi potrà essere una gioia per te, così come potrà essere una gioia per i tuoi clienti.
  • Voglia di imparare e migliorare sempre: il settore del benessere cambia velocemente: è necessario restare aggiornati seguendo corsi sempre nuovi, presenziando ai convegni internazionali, apprendendo tecniche innovative sui colori e sui tagli più alla moda.

Queste soft skills valgono per moltissimi lavori, ma restano elementi importantissimi per la professione dell’Acconciatore e dell’Acconciatrice, che richiede tanti talenti diversi in contemporanea.

parrucchiere barbiere acconciatore qualifica cfp trissino

Quali sono i vantaggi di fare l’Acconciatrice?

Per prima cosa è un mestiere affascinante, che appaga chi lo svolge e che non passa mai di moda: intraprendere tale carriera garantisce ottime chance occupazionali, guadagni soddisfacenti, creatività e versatilità. Ecco tutti i vantaggi di diventare acconciatore o acconciatrice:

  1. È un lavoro molto richiesto, con opportunità di impiego elevate rispetto alla media: tra il 2021 e il 2022 il mestiere di Acconciatore e Acconciatrice, all’interno dei Servizi della persona, ha registrato in Europa un incremento occupazionale del 15,6%.
  2. La remunerazione è soddisfacente, specialmente se si decide di aprire un proprio negozio: gestire un’attività in proprio comporta certamente degli investimenti iniziali, ma consente di avere guadagni più alti e maggiore autonomia.
  3. Si tratta di una professione creativa e stimolante: è possibile sperimentare continuamente con nuovi prodotti e tecniche, seguendo le ultime tendenze moda. Non ci si annoia mai, perché ogni cliente rappresenta una sfida diversa da affrontare.
  4. Nell’immaginario collettivo la parrucchiera è donna e lavora soprattutto con le donne: ma negli ultimi anni questo stereotipo è stato abbattuto dai moltissimi parrucchieri e barbieri professionisti, con una carriera di successo anche grazie ai social.
  5. Quella dell’acconciatore è un’arte che, una volta appresa, non si dimentica! Anche se in futuro si decidesse di cambiare orientamento professionale, si potrà sempre contare sul bagaglio di competenze acquisite che torneranno senz’altro utili.

 

Diventare parrucchiera: testimonianze di successo

I vantaggi della professione di parrucchiera e barbiere non sono pura teoria, ma trovano riscontro in storie reali di alcuni nostri ex-studenti: grazie alla formazione ricevuta in CFP Trissino, molti di loro hanno intrapreso stimolanti carriere nel settore dell’acconciatura.

  • Gloria Dalla Benetta, che dopo aver conseguito la Qualifica e l’Abilitazione professionale presso CFP Trissino, è stata assunta come Tecnica del colore da Toni&Guy a Londra, emergendo in un contesto altamente competitivo;
  • Gloria Ponza, che dopo il tirocinio svolto presso un rinomato salone di Valdagno, ha trovato la sua vocazione professionale e nel 2015, insieme alla sorella, ha aperto il proprio salone “GJ Acconciatori”, in attività ormai da quasi 10 anni;
  • Giulio Padovan, che ha deciso di abbracciare l’arte di famiglia e, svolta la prima esperienza lavorativa con il supporto dei professori di CFP Trissino, ad oggi è il titolare de “La Bottega del Barbiere”, la sua attività in centro storico a Vicenza;
  • Le sorelle Michela e Monica Ferraro, giovani proprietarie del salone Ferraro Style ad Arzignano, oppure Andrea Sitara, titolare del proprio Barber Shop a Castelgomberto.

Queste testimonianze dimostrano come la scelta di diventare parrucchiere o acconciatori può rivelarsi una scommessa vincente, capace di regalare grandi soddisfazioni personali e professionali. A partire dalla formazione professionale e dal nostro corso di Operatore del Benessere!

Se hai appena finito le scuole medie e quello che hai letto finora sembra parlare proprio di te e delle tue ambizioni per il futuro, contatta la nostra scuola e ti daremo tutte le informazioni su come rendere realtà il tuo sogno di diventare parrucchiera o barbiere!