Pubblicato il: 24.05.2024

Corso per Addetti Vendita: perché sceglierlo, opportunità e testimonianze

cfp trissino corso adddetti vendita

Nel competitivo mondo delle vendite, acquisire le giuste competenze può fare la differenza tra il successo e la mediocrità.

Un Corso di Formazione per Operatore ai Servizi di Vendita offre una via sicura per coloro che desiderano distinguersi in questo settore, formando addetti alla vendita, uomini e donne, specializzati in e-commerce e social media.

Esploriamo le motivazioni per cui scegliere questo corso, i vari settori in cui può essere applicato e le testimonianze reali di coloro che hanno beneficiato di questa formazione.

 

Perché scegliere un Corso per diventare Addetto alle Vendite?

Le motivazioni per intraprendere un Percorso di Formazione nei Servizi di Vendita sono moltissime; alcune proprie del corso di studi professionalizzante, come durata, materie e competenze acquisite, altre legate all’attuale mercato del lavoro (come sottolineato dallo studio effettuato da Randstad). Vediamone alcune.

Sviluppo di competenze chiave

In particolare nel campo commerciale, tra cui abilità comunicative, capacità di negoziazione e gestione delle relazioni con i clienti; capacità essenziali per creare rapporti duraturi con le persone e massimizzare le opportunità di vendita, e utili in diversi ambiti.

Breve durata del corso

Il corso formativo per addetti ai servizi di vendita ha una durata di 3 anni, ossia 990 ore annue — di cui una parte in azienda — con qualifica finale di Operatore ai Servizi di Vendita, riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

Stage in azienda

Oltre alle lezioni in classe è previsto un periodo di lavoro nelle aziende durante il secondo anno (263 ore) e terzo anno (340 ore).

studenti formazione professionale peer

Possibilità di frequentare il quarto anno

Presso le Scuole di Formazione Professionale è inoltre possibile ottenere il Diploma di Tecnico Commerciale delle Vendite (4° Livello EQF);

Materie attuali e interessanti

I nostri studenti dichiarano di apprezzare il taglio moderno e pratico delle lezioni. Ecco, ad esempio, alcune materie del percorso di studi offerto da CFP Trissino: informatica applicata, multimedialità e social media, laboratorio di layout e packaging, visual merchandising, comunicazione e tecniche di vendita.

Numerose opportunità di carriera

Secondo Indeed, una delle principali piattaforme di ricerca lavoro, le competenze acquisite attraverso questo corso di formazione sono altamente trasferibili e possono essere applicate in settori come la moda e l’abbigliamento di lusso, le automobili, le vendite B2B e i negozi online.

 

Cosa fa e dove lavora un Addetto alle Vendite

Tra le mansioni tradizionali di un addetto alle vendite ci sono: la manutenzione del negozio, che deve essere sempre organizzato e pulito; il rifornimento degli scaffali; l’allestimento della merce e delle vetrine; l’assistenza ai clienti con consigli e consulenza personalizzata sui diversi prodotti e servizi.

Ma un addetto alle vendite può trovare opportunità lavorative in moltissimi settori, poiché le sue competenze sono richieste in molteplici contesti. Ecco alcuni dei settori lavorativi adatti per un operatore specializzato nei servizi di vendita:

Retail (negozi al dettaglio)

Questo è uno dei settori più comuni per gli addetti alle vendite, che lavorano in negozi al dettaglio, grandi magazzini, boutique e altro ancora. Possono vendere una vasta gamma di prodotti, dall’abbigliamento e accessori all’elettronica, fino agli articoli per la casa.

Imprese B2B

Il business-to-business prevedono la vendita di prodotti o servizi da un’azienda ad un’altra. Gli addetti alle vendite in questo settore possono lavorare per imprese che forniscono materiali industriali, attrezzature commerciali, servizi informatici o finanziari e altro ancora.

Vendite online

In seguito allo straordinario aumento degli acquisti online, ci sono ora numerose opportunità per gli addetti alle vendite di lavorare nel mondo digitale: possono gestire il processo commerciale attraverso e-commerce aziendali, oppure piattaforme come Amazon, eBay o Etsy.

tablet per studiare cfp trissino

Servizi finanziari e assicurativi

Le banche, le compagnie di assicurazioni e le società di investimento spesso assumono addetti alle vendite per promuovere prodotti finanziari e assicurativi, gestire i portafogli clienti e acquisirne di nuovi.

Settore immobiliare

Gli addetti alle vendite nel settore immobiliare si occupano della vendita o dell’affitto di proprietà residenziali, commerciali o industriali. Possono lavorare per agenzie immobiliari, costruttori o per conto proprio come agenti immobiliari indipendenti.

Tecnologia e software

Le aziende tecnologiche e di software assumono addetti commerciali per promuovere e vendere prodotti e soluzioni software a clienti aziendali o individuali.

Viaggi e turismo

Le agenzie di viaggio e le compagnie aeree possono assumere addetti alle vendite per promuovere pacchetti vacanze, biglietti aerei, prenotazioni alberghiere e altre esperienze turistiche.

Questi sono solo alcuni esempi dei settori lavorativi adatti per un addetto alle vendite: le competenze commerciali e di vendita sono richieste in quasi tutti i settori, quindi le opportunità possono essere davvero moltissime!

 

Dopo il corso di Addetto Vendite: opportunità di carriera

Ma ci sono opportunità di fare carriera per chi lavora come addetto alle vendite? Certamente! Eccone alcune:

  • Store Manager: responsabile dell’attività del punto vendita, della gestione della merce in entrata e delle vendite effettuate; organizza i turni di lavoro degli addetti alle vendite e collabora con i Visual Merchandiser per l’allestimento delle vetrine;
  • Area Manager: diretto superiore dello Store Manager, l’Area Manager si occupa di coordinare più punti vendita in una determinata area geografica, affinché l’offerta aziendale venga proposta sul mercato in modo coordinato tra un negozio e l’altro;
  • Sales Manager: è il referente commerciale di un’azienda. Gestisce le trattative di vendita con i clienti più strategici e si occupa di trovare nuovi potenziali clienti, contattandoli in prima persona per proporre i prodotti e i servizi offerti;
  • Direttore Commerciale: coordina i Sales Manager, collabora con gli Area Manager e definisce una strategia di vendita comune a tutta l’azienda; lavora a stretto contatto con i dirigenti per proporre nuove attività per aumentare le vendite monitorandone l’andamento.
colloqui di lavoro come farlo

Recensioni reali di CFP Trissino: una prospettiva autentica

Niente parla più chiaramente dell’efficacia di un Corso di Formazione nei Servizi di Vendita delle esperienze di coloro che lo stanno svolgendo e lo hanno completato con successo. Ecco quindi le testimonianze degli studenti di CFP Trissino, ottenute tramite un questionario anonimo, che possono fornire insight preziosi sulle esperienze personali, i benefici ottenuti e le opportunità di carriera create grazie a questo corso di formazione.

Il nostro corso viene scelto per tanti motivi diversi, ma al 51% per il “programma scolastico”; in particolare, per la maggior parte degli studenti i punti di forza del corso sono i laboratori, lo stage in azienda e la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Il 33% è molto soddisfatto della scelta fatta e il 52% è abbastanza soddisfatto. Il 78,4% degli studenti dichiara che consiglierebbe CFP Trissino ad altri ragazzi, e che lo farebbe per i seguenti motivi:

  • è una scuola pratica, dove si impara qualcosa di immediatamente utile, che ti permette di entrare presto nel mondo del lavoro con numerosi sbocchi lavorativi;
  • gli insegnanti sono disponibili e preparati, l’atmosfera è accogliente, le lezioni sono divertenti e si studia senza ansia;
  • è un percorso interessante che stimola la creatività;
  • non è un corso solo per ragazze, anzi! Diversi studenti maschi hanno seguito questo percorso per diventare, ad esempio, venditori di automobili di successo!
studenti in classe peer education

Iscrizioni al Corso per Operatore ai Servizi di Vendita

Insomma, il Corso di Formazione nei Servizi di Vendita si conferma un investimento prezioso per coloro che desiderano eccellere nel campo delle vendite. Offrendo competenze essenziali e notevoli opportunità di carriera, questo percorso è un passo fondamentale per coloro che aspirano a un successo duraturo nel mondo delle vendite.

Per saperne di più, scopri la pagina del nostro Percorso Formativo per Operatore ai Servizi di Vendita e iscriviti a CFP Trissino per entrare facilmente nel mondo del lavoro!