Iscrizione al CFP Trissino

Scuola, iscrizioni: proroga della scadenza al 4 febbraio 2022

Il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 è prorogato alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022. Il Ministero ha diffuso questa mattina una nota alle scuole con la nuova scadenza, sottolineando che tale decisione è stata presa in considerazione del “protrarsi dell’emergenza epidemiologica” e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare, dunque, le iscrizioni.

Come iscriversi alla nostra scuola

Le iscrizioni al primo anno dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale per l’anno scolastico 2022/23, ai sensi dell’art. 7 del D.L. n° 95 del 6 luglio 2016 si effettuano on-line dal prossimo 4 gennaio fino al 4 FEBBRAIO 2022 ore 20,00.

ISCRIZIONI ONLINE: COSA BISOGNA FARE?

Abilitazione e identità digitale

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Ci si può abilitare già dal 20 dicembre 2021 accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it/iscrizionionline). L’iscrizione vera e propria viene dopo l’abilitazione e andrà effettuata l’iscrizione a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 e fino alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Codice della scuola

Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. ll codice meccanografico della FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTU’ – CFP TRISSINO da inserire per l’iscrizione è VICF00800N.

Assistenza alle famiglie

In caso di difficoltà è possibile rivolgersi direttamente alla nostra Scuola fissando un appuntamento al n. 0445/962022 int. 1. Per formalizzare l’iscrizione al CFP è obbligatorio presentare all’atto dell’iscrizione:

  • la carta di identità di un genitore;
  • il codice fiscale sia del genitore che del figlio da iscrivere;
  • un indirizzo di posta elettronica.

Nel caso di eccedenza di iscritti ai corsi del settore benessere (acconciatore/parrucchiere)  verrà effettuata una  prova di selezione. Visualizza i criteri di selezione

Nel settore  Produzione degli alimenti (pasticcere o panificatore) si predisporrà una graduatoria. Visualizza i criteri per la graduatoria

Per questo motivo, è obbligatorio indicare all’atto dell’iscrizione una seconda e/o terza scelta presso il nostro CFP o altra scuola.

Iscrizione al secondo e terzo anno di formazione professionale

Per gli allievi già iscritti e che hanno ottenuto la promozione, l’iscrizione al secondo e al terzo anno viene fatta in autonomia dalla scuola stessa. La conferma avverrà con la presentazione della ricevuta di pagamento del bollettino di iscrizione annuale.

Gli allievi provenienti da altri Istituti che vogliono iscriversi al CFP Trissino devono fissare un appuntamento con la dr.ssa Giovanna Cimenti (tel. 0445/962022 int. 3 – mail: orienta@cfptrissino.it), per un colloquio preliminare di orientamento.

Scopri il Programma Restart dedicato ai ragazzi che desiderano cambiare scuola superiore.