Blog:
Da Trissino all’Expo di Osaka: due allievi del CFP sbarcano in Giappone
Da Trissino all’Expo di Osaka: il progetto innovativo di due allievi del CFP sbarca in Giappone
Due studenti del CFP Trissino rappresentano l’Italia all’Expo 2025.
Da Trissino a Osaka per rappresentare l’Italia all’Expo 2025. È quanto accaduto a Ottobre 2025 a due allievi del quarto anno del CFP Scuola di Formazione Professionale di Trissino, volati in Giappone per presentare un progetto di innovazione interamente “made in Trissino”.
Protagonisti di questa straordinaria esperienza sono Gabriele Bagli e Stefano Bicego, studenti del Settore Elettrico, che hanno partecipato a un concorso nazionale grazie al quale hanno avuto l’opportunità di presentare il loro progetto presso Casa Italia, all’Expo di Osaka, dal 5 al 12 ottobre.
Il progetto “Microclimate 5.0”
Il progetto presentato, dal titolo “Microclimate 5.0”, nasce all’interno del percorso scolastico del CFP Trissino ed è stato sviluppato con la supervisione dei docenti del settore Elettrico & Automazione, Mauro Marzegan e Alessandro Gentilin.
Si tratta di un sistema innovativo di analisi predittiva e regolazione del microclima ambientale, che coniuga innovazione, automazione e domotica, distinguendosi per originalità e concretezza applicativa.
Il primo importante riconoscimento arriva il 13 giugno, quando Gabriele e Stefano presentano il progetto all’evento “Io Sono Futuro” promosso da Fondazione Della Frera.
La vittoria e il riconoscimento a livello nazionale
Il percorso prosegue il 23 settembre durante l’evento finale presso il Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni (MI), alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, delle autorità istituzionali e di un videomessaggio del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
In questa occasione vengono presentati i progetti e le startup vincitrici: Gabriele e Stefano risultano tra i vincitori, proprio grazie al progetto nato e sviluppato a scuola.
L’esperienza in Giappone: Casa Italia e l’Expo di Osaka
Il 5 ottobre la delegazione italiana parte ufficialmente per il Giappone. I due allievi del CFP sono accompagnati dal professor Gentilin e vivono un’esperienza unica, sia dal punto di vista umano che professionale.
“Un’esperienza unica – raccontano Gabriele e Stefano – non solo per l’emozione del viaggio e per le visite alla città di Osaka, ma soprattutto per l’accoglienza ricevuta a Casa Italia e per la possibilità di presentare il nostro progetto di fronte al mondo dell’industria e del commercio.”
Le parole dei docenti e della direzione
Grande soddisfazione anche da parte dei docenti e della direzione del CFP.
“È stata una grande occasione per i nostri allievi – commenta il professor Gentilin – il progetto ha vinto per la sua estrema innovazione, ma anche per la sua reale applicabilità. Un lavoro di alto livello, apprezzato da tutti gli intervenuti a Casa Italia.”
Un riconoscimento condiviso anche dalla dirigenza:
“Un plauso a Gabriele e Stefano, ma anche ai nostri docenti, in particolare ai professori Gentilin e Marzegan, che li hanno incoraggiati, motivati e supportati in questi mesi. Questo successo dimostra le sinergie che coltiviamo all’interno della nostra scuola”
dichiarano Claudio Meggiolaro, direttore del CFP Trissino, e Claudio Rancan, presidente della Fondazione Casa delle Gioventù.
A conferma della risonanza nazionale del progetto, l’esperienza maturata all’Expo di Osaka è stata presentata anche alla Camera dei Deputati.
Il 4 dicembre, in occasione del 50° anniversario di Scuola Centrale Formazione, a cui il CFP Trissino aderisce, una rappresentanza della scuola ha partecipato a una conferenza istituzionale presso Palazzo Montecitorio, alla presenza di esponenti del mondo politico, istituzionale e produttivo.
Al centro dell’incontro, il percorso ad Osaka, raccontato attraverso l’esperienza di Gabriele, intervistato nella prestigiosa cornice del Salone della Regina. Un momento di grande visibilità che ha confermato il CFP Trissino come eccellenza formativa riconosciuta a livello nazionale.
Un ringraziamento speciale va anche a Fondazione Della Frera e a Scuola Centrale di Formazione, che hanno reso possibile questo importante traguardo.
Uno sguardo al futuro
Un risultato eccezionale per Fondazione Casa della Gioventù – CFP Trissino, che continua a promuovere concretamente le competenze degli allievi, valorizzando una scuola capace di progettare, innovare e dialogare con il territorio e il tessuto produttivo.
E la prossima sfida?