Percorso Formativo

Operatore ai servizi di vendita


E-commerce, Digital & Social Media, Visual Merchandising

Il corso per operatore ai servizi di vendita offerto da CFP Trissino forma addetti alla vendita specializzati in e-commerce, social media, vendita on-line ed esperti nell’utilizzo di strumenti digitali quali PC, tablet e smartphone.

Durata del corso e qualifica professionale

  • Durata: 3 anni (990 ore annue)
  • Stage in azienda previsto per il 3° anno (200 ore)
  • Esame finale alla conclusione del triennio per ottenere la Qualifica professionale di Operatore ai servizi di vendita (validità a livello nazionale ed europeo – titolo corrispondente al 3° livello EQF)
  • Possibilità di frequentare il quarto anno presso le Scuole di Formazione Professionale ed ottenere il Diploma di Tecnico Commerciale delle Vendite (4° Livello EQF)

Obiettivi del corso per Operatore ai servizi di vendita

Il corso offerto da CFP Trissino permette ai ragazzi di ottenere una qualifica di Operatore ai servizi di vendita riconosciuta a livello nazionale ed europeo e di trovare impiego in strutture commerciali, dal negozio al dettaglio fino alla grande distribuzione.
I ragazzi diventeranno inoltre addetti alla vendita in grado di inserirsi in aziende manifatturiere di produzione, occupandosi di gestire e sviluppare la parte commerciale basata sul mondo e sugli strumenti digitali.

corso commesso e operatore ai servizi di vendita

Ti interessa questo corso?

Compila il modulo con i tuoi dati, verrai contattato da un nostro tutor che ti fornirà tutte le informazioni che ti servono.

Acconsento al trattamento dei miei dati in accordo alla vostra informativa privacy *

Competenze acquisite

Il corso per Operatore ai servizi di vendita permette ai ragazzi di acquisire le competenze base per relazionarsi ed assistere in modo diretto i clienti; sapranno inoltre esporre e promuovere in modo adeguato merci e prodotti tramite adeguate conoscenze di Layout e Visual Merchandising.

Una buona parte delle esercitazioni pratiche del percorso formativo sarà dedicata all’utilizzo dei social media (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, Linkedin, Snapchat, ecc.) per la promozione e vendita di prodotti e servizi, alla gestione di siti internet per la vendita on-line e all’e-commerce.

Piano settimanale del corso Operatore ai servizi di vendita

Modulo1° anno2°anno3°anno
Lingua italiana222
Educazione motoria111 bisettimanale
Cultura etico religiosa111 bisettimanale
Lingua inglese222
Storia ed educazione alla cittadinanza111
Diritto ed economia111
Matematica222
Scienze integrate11
Sc. integ. - merceologia111
Informatica21
Sicurezza sul lavoro e qualità11
Disegno e comunicazione visiva2
Comunicazione e tecnica di vendita222
Visual merchandising223
Contabilità22
Laboratorio layout e packaging556
Laboratorio multimedia e social 345
Totale complessivo settimanale292928
Stage in azienda (ore annue)200
Esami finali20
Totale ore annue990990990