Percorso Formativo

Operatore ai servizi di vendita


E-commerce, Social Media e Vendita on-line

Il corso per operatore ai servizi di vendita offerto da CFP Trissino forma addetti alla vendita specializzati in e-commerce, social media, vendita on-line ed esperti nell’utilizzo di strumenti digitali quali PC, tablet e smartphone.

Durata del corso e qualifica professionale

  • Durata: 3 anni (990 ore annue 690 in aula e laboratorio e 300 in azienda)
  • Attività in azienda previsto per il 3° anno (300 ore)
  • Esame finale alla conclusione del triennio per ottenere la Qualifica professionale di Operatore ai servizi di vendita (validità a livello nazionale ed europeo – titolo corrispondente al 3° livello EQF)
  • Possibilità di frequentare il quarto anno presso le Scuole di Formazione Professionale ed ottenere il Diploma di Tecnico Commerciale delle Vendite (4° Livello EQF)

Obiettivi del corso per Operatore ai servizi di vendita

Il corso offerto da CFP Trissino permette ai ragazzi di ottenere una qualifica di Operatore ai servizi di vendita riconosciuta a livello nazionale ed europeo e di trovare impiego in strutture commerciali, dal negozio al dettaglio fino alla grande distribuzione.
I ragazzi diventeranno inoltre addetti alla vendita in grado di inserirsi in aziende manifatturiere di produzione, occupandosi di gestire e sviluppare la parte commerciale basata sul mondo e sugli strumenti digitali.

corso commesso e operatore ai servizi di vendita

Ti interessa questo corso?

Compila il modulo con i tuoi dati, verrai contattato da un nostro tutor che ti fornirà tutte le informazioni che ti servono.

    Acconsento al trattamento dei miei dati in accordo alla vostra informativa privacy. *

    Competenze acquisite

    Il corso per Operatore ai servizi di vendita permette ai ragazzi di acquisire le competenze base per relazionarsi ed assistere in modo diretto i clienti; sapranno inoltre esporre e promuovere in modo adeguato merci e prodotti tramite adeguate conoscenze di Layout e Visual Merchandising.

    Una buona parte delle esercitazioni pratiche del percorso formativo sarà dedicata all’utilizzo dei social media (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, Linkedin, Snapchat, ecc.) per la promozione e vendita di prodotti e servizi, alla gestione di siti internet per la vendita on-line e all’e-commerce.

    Piano settimanale del corso Operatore ai servizi di vendita

    Modulo1° anno2°anno3°anno
    Lingua italiana222
    Educazione motoria111
    Cultura etico religiosa111
    Lingua inglese222
    Storia ed educazione alla cittadinanza111
    Diritto ed economia111
    Matematica222
    Scienze integrate11
    Sc. integ. - merceologia111
    Informatica211
    Sicurezza sul lavoro e qualità11
    Disegno e comunicazione visiva2
    Comunicazione e tecnica di vendita233
    Visual merchandising232
    Store design22
    Contabilità22
    Laboratorio layout e packaging634
    Laboratorio multimedia e social222
    Totale complessivo settimanale292927
    Stage in azienda (ore annue)300
    Esami finali20
    Totale ore annue990990990