Percorso Formativo
Operatore ai servizi di vendita
E-commerce, Social Media e Vendita on-line
Il corso per operatore ai servizi di vendita offerto da CFP Trissino forma addetti alla vendita specializzati in e-commerce, social media, vendita on-line ed esperti nell’utilizzo di strumenti digitali quali PC, tablet e smartphone.
Durata del corso e qualifica professionale
- Durata: 3 anni (990 ore annue 690 in aula e laboratorio e 300 in azienda)
- Attività in azienda previsto per il 3° anno (300 ore)
- Esame finale alla conclusione del triennio per ottenere la Qualifica professionale di Operatore ai servizi di vendita (validità a livello nazionale ed europeo – titolo corrispondente al 3° livello EQF)
- Possibilità di frequentare il quarto anno presso le Scuole di Formazione Professionale ed ottenere il Diploma di Tecnico Commerciale delle Vendite (4° Livello EQF)
Obiettivi del corso per Operatore ai servizi di vendita
Il corso offerto da CFP Trissino permette ai ragazzi di ottenere una qualifica di Operatore ai servizi di vendita riconosciuta a livello nazionale ed europeo e di trovare impiego in strutture commerciali, dal negozio al dettaglio fino alla grande distribuzione.
I ragazzi diventeranno inoltre addetti alla vendita in grado di inserirsi in aziende manifatturiere di produzione, occupandosi di gestire e sviluppare la parte commerciale basata sul mondo e sugli strumenti digitali.

Ti interessa questo corso?
Compila il modulo con i tuoi dati, verrai contattato da un nostro tutor che ti fornirà tutte le informazioni che ti servono.
Competenze acquisite
Il corso per Operatore ai servizi di vendita permette ai ragazzi di acquisire le competenze base per relazionarsi ed assistere in modo diretto i clienti; sapranno inoltre esporre e promuovere in modo adeguato merci e prodotti tramite adeguate conoscenze di Layout e Visual Merchandising.
Una buona parte delle esercitazioni pratiche del percorso formativo sarà dedicata all’utilizzo dei social media (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, Linkedin, Snapchat, ecc.) per la promozione e vendita di prodotti e servizi, alla gestione di siti internet per la vendita on-line e all’e-commerce.
Piano settimanale del corso Operatore ai servizi di vendita
Modulo | 1° anno | 2°anno | 3°anno |
---|---|---|---|
Lingua italiana | 2 | 2 | 2 |
Educazione motoria | 1 | 1 | 1 |
Cultura etico religiosa | 1 | 1 | 1 |
Lingua inglese | 2 | 2 | 2 |
Storia ed educazione alla cittadinanza | 1 | 1 | 1 |
Diritto ed economia | 1 | 1 | 1 |
Matematica | 2 | 2 | 2 |
Scienze integrate | 1 | 1 | |
Sc. integ. - merceologia | 1 | 1 | 1 |
Informatica | 2 | 1 | 1 |
Sicurezza sul lavoro e qualità | 1 | 1 | |
Disegno e comunicazione visiva | 2 | ||
Comunicazione e tecnica di vendita | 2 | 3 | 3 |
Visual merchandising | 2 | 3 | 2 |
Store design | 2 | 2 | |
Contabilità | 2 | 2 | |
Laboratorio layout e packaging | 6 | 3 | 4 |
Laboratorio multimedia e social | 2 | 2 | 2 |
Totale complessivo settimanale | 29 | 29 | 27 |
Stage in azienda (ore annue) | 300 | ||
Esami finali | 20 | ||
Totale ore annue | 990 | 990 | 990 |