25.06.2019

Meccatronico dell’autoriparazione: una figura sempre più richiesta

In un periodo di diffusa disoccupazione giovanile, scegliere un percorso formativo come il corso di meccanico auto offerto da CFP Trissino costituisce una delle migliori opportunità per trovare facilmente lavoro dopo la scuola.

L’autoriparazione: un settore in costante crescita

Il meccanico è attualmente una delle figure più richieste nel nostro Paese: come dichiarato da Franco Fenoglio, presidente Italscania e UNRAE (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri), nei prossimi 5 anni serviranno 5000 meccanici automobilistici in Italia, ma le aziende non riescono a trovare ragazzi da assumere.

Il motivo di questa difficoltà? Molti genitori spingono i propri figli a scegliere percorsi formativi diversi, convinti erroneamente che il lavoro di meccanico sia meno nobile o dignitoso rispetto ad altre professioni.
Eppure quello dell’autoriparazione è un settore che al momento gode di ottima salute: le imprese attive in Italia sono 83.231 (117.575 se si considera il comparto della rete di assistenza) e il loro numero è in costante aumento (+0,3% nel 2019 rispetto al 2018).

Frequentare un corso di formazione professionale in questo ambito è quindi un’enorme opportunità per trovare lavoro in brevissimo tempo dopo la fine degli studi.

La nuova figura del meccatronico

Oggi le aziende non cercano più semplice “manovalanza”, ma giovani specializzati in grado di lavorare nelle nuove officine 4.0.

Lo sviluppo dell’industria automobilistica, infatti, ha profondamente trasformato non solo gli autoveicoli stessi, ma anche le professioni che ruotano intorno a questo ambito: oggi le attività e le competenze del meccanico e dell’elettrauto confluiscono nel nuovo meccatronico dell’autoriparazione, dando vita ad una figura altamente specializzata con una profonda conoscenza degli strumenti elettronici e dei sistemi di diagnostica tecnologicamente avanzati.

Il corso di operatore meccatronico offerto da CFP Trissino

Desideri trovare lavoro in questo settore? CFP Trissino offre un corso di meccanico auto per ragazzi dopo la terza media che permette di ottenere la qualifica professionale di Operatore dell’Autoriparazione con validità a livello nazionale ed europeo.

Questo corso triennale forma giovani meccatronici altamente specializzati e prevede uno stage in azienda di 200 ore durante l’ultimo anno. Le competenze acquisite durante questo percorso formativo rispondono perfettamente alle nuove esigenze delle aziende di questo ambito, favorendo l’ingresso dei ragazzi nel mondo del lavoro.

Sei interessato? Scopri tutti i dettagli visitando la pagina del nostro corso per autoriparatore.